



PALERMO
CITYPLEX TIFFANY
2017
Un profondo intervento di ristrutturazione ha cambiato radicalmente volto al Cinema Tiffany, storico locale collocato in un bel quartiere di Palermo, limitrofo al centro storico cittadino.
La Sala originaria, ubicata interamente al piano seminterrato, è stata suddivisa in 4 Sale a capienze diverse realizzando all'interno nuove gradonate e partizioni acustiche ad alto potere fonoisolante.
La grande Hall al piano terreno, caratterizzata dall'ampia vetrata sul fronte strada, è stata trasformata ricollocando la scala d'ingresso alle Sale nel tentativo di ottenere una maggior superficie libera a disposizione del pubblico.
Al piano sottostante, dominato visivamente dalla scala in pietra nera e dalla vetrata di protezione, sono collocati i servizi, il bar e gli accessi alle singole Sale, volutamente enfatizzati da una segnaletica colorata che ricorre nel Cinema e negli esterni.
Il restauro del prospetto del Cinema è caratterizzato dal recupero della pensilina esistente e da una nuova immagine grafica del locale, tutta giocata sulla trasparenza come messaggio formale e sostanziale dell'opera.
​
Progetto Architettonico: Studio Pierluigi Celata Architetto - Roma
D.L. e Sicurezza: M. Ciaccio - N. Carini Arch. Associati - Palermo
​